Bominaco, la Cappella Sistina d’Abruzzo

Bominaco, la Cappella Sistina d'Abruzzo

A circa 30 minuti dalla nostra stuttura è possibile raggiungere Bominaco, il piccolo borgo aquilano custode delle incredibili bellezze di un antico complesso monastico risalente al IV secolo.  In particolare, la Chiesa Romanica di Santa Maria Assunta e l’Oratorio di San Pellegrino, dichiarato monumento nazionale nel 1902. Quest’ultimo si tratta di una piccola chiesetta di campagna dedicata a San Pellegrino martire e costruita intorno alla sua tomba: uno scrigno di arte e storia che si è avvalso dell’appellativo di  “Cappella Sistina d’Abruzzo”.

Bominaco è una frazione di 61 abitanti, l’unica del comune italiano di Caporciano, in provincia dell’Aquila, dal cui centro abitato dista circa 1 km. La frazione si compone di un piccolo borgo medievale, posto a 974 m s.l.m., famoso per il complesso abbaziale benedettino comprendente la chiesa di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino, e del castello turrito sovrastante.

Oltre a una visita dal carattere religioso ed artistico, Bominaco offre anche un’agevole escursione. È infatti possibile salire tramite un sentiero alle suggestive rovine del Castello di Bominaco che, dall’alto degli oltre 1000 metri, dominano l’altopiano di Navelli e l’intera vallata. Da lì si può godere di una vista sensazionale fino a scorgere il Castello di Calascio.

Per visitare le chiese monumentali, si consiglia di telefonare al numero riportato sul cancello dell’Oratorio (fare comunque riferimento al collegamento, riportato in basso, al sito della Parrocchia di Bominaco).