04 Dic L’Abruzzo, regione verde d’Europa
L'Abruzzo, regione verde d'Europa
L’Abruzzo, terra dei parchi, è chiamata anche Regione Verde d’Europa. In questa regione infatti troviamo tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale e 38 tra oasi e riserve regionali e statali. In totale le aree protette in Abruzzo rappresentano circa il 30% dell’intero territorio regionale.
Istituito nel 1923, è l’area protetta più famosa e antica d’Italia. Con una estensione territoriale di 50.000 ettari, il parco comprende 25 comuni delle province di L’Aquila, Frosinone e Isernia. È una delle rare zone dell’Europa Occidentale dove ci si può ancora imbattere in animali come il lupo, l’aquila reale, l’orso marsicano, il camoscio d’abruzzo e la lince.
Istituito con Legge Regionale nel 1989, il parco si estende in un territorio di 59.186 ettari in provincia di L’Aquila. La sua zona comprende alcuni dei gruppi montuosi più suggestivi dell’Appennino tra i quali domina la vetta del Monte Velino, appartenente alla catena omonima, terza vetta dell’Appennino.
Istituito nel 1991, è uno dei più grandi d’Europa. Il parco si estende in un territorio di 150.000 ettari nelle province di L’Aquila, Teramo, Pescara, Rieti, Ascoli Piceno. È una zona ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose.
Istituito nel 1991, con una estensione territoriale di 74.095 ettari, il parco comprende 39 comuni delle province di L’Aquila, Chieti e Pescara. È un Parco che racchiude al suo interno vaste aree che presentano aspetti peculiari di natura selvaggia di importanza europea e mondiale.
- Crediti, riferimenti e collegamenti utili:
- Wikipedia: Aree naturali protette dell'Abruzzo
- Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
- Parco Naturale Regionale Sirente-Velino
- Parco Nazionale della Maiella
- Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
- Parks.it : I parchi italiani dal cielo
- Paesaggi d'Abruzzo (canale YouTube)