Il monastero di Sant’Angelo d’Ocre sorge su uno sperone roccioso del monte Circolo, nei pressi del castello di Ocre e dell’eremo di Santo Spirito. La data di fondazione è dubbia: un primo insediamento benedettino risalirebbe al XIII secolo, nel 1409 s’insediò nel monastero una comunità femminile che ebbe vita breve e fu soppressa nel 1480 da Sisto IV, a favore dei frati francescani dell’osservanza.
La pianta si adatta alle asperità del territorio: intorno al chiostro, affrescato da Borani con le storie di Sant’Antonio da Padova, si articolano la chiesa e i corpi di fabbrica del monastero, ristrutturati dai francescani nel corso del XVII e del XVIII secolo.
Nel convento si venerano le reliquie del beato Placido da Roio, fondatore del monastero di Santo Spirito e del beato Cesidio da Fossa.
In questo sito utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza di navigazione nei nostri contenuti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario, è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più