Le doline di Ocre sono una delle aree abruzzesi indicate come siti di importanza comunitaria, di rilevante interesse ambientale in ambito CEE riferiti alla regione biogeografica mediterranea. Questa località definita con l’acronimo SIC, è stata proposta sulla base del decreto 25/03/2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 157 dell’8 luglio 2005 e predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi della direttiva CEE.
Dolina carsica di grandi dimensioni ed eccezionale regolarità e conservazione. Viene giudicata uno dei più importanti geositi abruzzesi, per di più tra i meno conosciuti. Presenta la classica morfologia imbutiforme, con contorno superiore leggermente ellittico, il cui diametro misura circa 900 m. Il fondo è piatto e risulta ubicato a quota 735 m, con diametro di circa 200 m; non presenta inghiottitoi visibili, anche se l’acqua piovana viene assorbita rapidamente. Il fondo viene in parte utilizzato per piccola agricoltura, in parte è coperto da arbusti. La gente del luogo chiama questa ed altre doline vicine “vulcani” a causa della morfologia imbutiforme.
A due passi dalla nostra struttura, un bel percorso per immergersi nella natura: dalla piazza di Cavalletto d’Ocre fino al convento di Sant’Angelo, circa 7 chilometri per rigenerarsi e ossigenare la mente.
In questo sito utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza di navigazione nei nostri contenuti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario, è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più